Neve a Roma, tregua a Bologna: segui la diretta maltempo su Twitter

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La neve è caduta nella notte del 2 febbraio nella zona nord di Roma dove ha raggiunto, depositandosi in terra, cinque centimetri e successivamente nel quadrante nord-est della città dove ha raggiunto i tre centimetri. In particolare le zone interessate dalle nevicate sono: Cassia, Pietralata, Tor Bella Monaca, Casilina, Tor Vergata, Prenestina, Tiburtina, Cinecittà, Quadraro. E’ quanto afferma la Protezione civile del Campidoglio.

Una tregua dalla neve in Emilia-Romagna. Precipitazioni assenti nella mattina del 3 febbraio, anche se le temperature, come da previsioni, sono sensibilmente sotto lo zero, e circolazione senza particolari criticità sulle autostrade della regione, secondo le informazioni della centrale operativa della Polstrada. Nella serata del 2 febbraio il prefetto di Bologna, e altri della regione, hanno revocato le ordinanze che disponevano il divieto di transito ai mezzi pesanti di massa superiore ai 75 quintali.

Alla stazione di Bologna nella mattina del 3 febbraio alcuni treni regionali sono stati cancellati, mentre poco dopo le 7 il ritardo maggiore segnalato era di 74 minuti, per un convoglio regionale proveniente da Ravenna e diretto a Genova Brignole. All’aeroporto ‘Guglielmo Marconi’ del capoluogo emiliano nella prima mattinata sono stati cancellati tre voli in partenza per Amsterdam, Francoforte e Madrid; il primo volo decollato e’ stato alle 6.30 quello per Brindisi, il primo atterraggio alle 7.02 da Firenze.

Una forte nevicata ha imbiancato invece Ancona, dove il sindaco Fiorello Gramillano ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Nevica anche lungo tutto il tratto marchigiano dell’A14, mentre la circolazione ferroviaria subisce forti rallentamenti, dai 50 ai 90 minuti, con alcuni treni soppressi e un convoglio proveniente dall’Umbria che è rimasto bloccato per ore all’altezza della frazione di Cancelli, a Fabriano. Mezzi spartineve e spargisale sono al lavoro in tutta la regione, ma disagi e rallentamenti del traffico interessano tutta la viabilità interna. La Regione monitora la situazione attraverso la Sala operativa unificata della Protezione civile, e ad Ancona è stato attivato il Centro operativo comunale.

Non nevica dal pomeriggio del 2 febbraio sul Piemonte, ma le temperature continuano ad abbassarsi con una punta di 29,8 gradi sotto zero alla Capanna Margherita sul Monte Rosa, secondo i rilevamenti dell’Arpa. Freddo polare anche sulle altre montagne (-22,6 gradi all’Alpe Devero) e in pianura con una punta massima di -15,4 a Isola Sant’Antonio (Alessandria). Freddo intenso anche a Torino dove l’Arpa ha registrato la punta di cinque gradi sotto zero.

Segui la diretta maltempo di Blitzquotidiano su Facebook e su Twitter.