Neve e gelo dal Lazio alla Basilicata: segui la diretta su Twitter

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Deboli nevicate su alcuni tratti autostradali del centrosud; a Roma – dove fino alle 12 di oggi resta l’ obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con le catene a bordo – la circolazione e’ regolare sul Grande Raccordo e non vengono segnalati disagi particolari sulle vie consolari.

BASILICATA – La neve cade da alcune ore su parte della Basilicata, ma per il momento le maggiori strade sono percorribili e non si registrano situazioni di particolare disagio, anche perche’ in alcuni comuni montani – come a Potenza, dove la decisione e’ stata presa ieri sera – le scuole oggi rimarranno chiuse. Le maggiori strade di collegamento interne e con le regioni vicine – si e’ appreso dalla Polizia stradale – sono aperte: durante la notte sono caduti alcuni centimetri di neve. Anche i Vigili del fuoco non hanno ricevuto richieste di intervento di particolare rilevanza.E’ questo l’ aggiornamento della situazione diffuso da Viabilita’ Italia.

EMILIA ROMAGNA – Freddo pungente, a tratti un pallido sole e stop alla neve questa mattina in Emilia-Romagna, salvo qualche debole precipitazione sul tratto appenninico della E45 in Romagna. Le temperature notturne, secondi i dati dell’ Arpa, hanno raggiunto i -17 in aperta campagna nelle pianure centro-occidentali, fino a -11/-12 nelle citta’ sull’asse tra Piacenza e Bologna e -6/-7 sulla fascia costiera. Sulla rete autostradale della regione non sono segnalate criticita’, alla stazione centrale di Bologna il tabellone riporta ritardi massimi di 340 minuti per l’espresso 900 Bari-Torino e di 258 minuti per l’Intercity 756 Lecce-Bologna, mentre all’aeroporto ‘Marconi’ del capoluogo emiliano risultano cancellati per oggi due voli da Parigi, uno da Lione e uno da Timisoara.

AUTOSTRADE – Sono state segnalate leggere nevicate sull’A14, tra Vasto (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), sulle autostrade abruzzesi A24 ed A25 tra Basciano e l’allacciamento con l’A14 e l’A16 Napoli Canosa. Per leggere nevicate sull’A3, è stato attuato il piano neve che prevede l’uscita obbligatoria per i mezzi pesanti sull’A3 a Lagonegro Nord e deviazione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) con rientro a Falerna; in senso opposto, oltre al percorso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull’ A3 ad Atena Lucana.

STRADE STATALI – Permangono le chiusure su alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS5 Tiburtina, tra Collarmele e Castel di Ieri, SS696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l’Abruzzo e le Marche sulla SS690 Sora-Avezzano per l’intera tratta, e la chiusura della SS73 bis di Bocca Trabaria, chiusura tra San Giustino Umbro e Lamoli, tra Marche ed Umbria. Dalle ore 22 di ieri, la SS3Bis-E45 è stata riaperta anche ai veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate: attualmente quindi risulta transitabile a tutti i mezzi muniti di pneumatici invernali o catene da neve. Si richiamano i conducenti in viaggio su quell’arteria alla massima prudenza, perché attualmente sono in atto deboli nevicate tra Canili e Bagno di Romagna.

ROMA E LAZIO – All’interno della città di Roma, come da ordinanza del Comune, fino alle ore 12 di oggi si può circolare solo con pneumatici invernali o catene a bordo. Sul Grande raccordo anulare ci sono mezzi spargisale in azione e la circolazione è regolare. Sulle consolari non si registrano particolari disagi in ingresso a Roma, anche in virtù del provvedimento di chiusura di scuole e uffici pubblici, al fine di mantenere la circolazione fluida e regolare. Queste alcune situazioni degne di attenzione: SS4 Salaria: possibili tratti ghiacciati; SS3 Flaminia: da Rignano a Civita Castellana, transito con catene montate; SS5 Tiburtina: da Vicovaro ad Arsoli, transito con catene montate.

INFORMAZIONI – Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il CCISS (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Segui la diretta del maltempo di Blitz Quoridiano su Facebook e Twitter.