Discoteca Corinaldo, la banda dello spray chiede il rito abbreviato

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2020 - 15:24 OLTRE 6 MESI FA
Discoteca Corinaldo, la banda dello spray chiede il rito abbreviato

Discoteca Corinaldo, la banda dello spray chiede il rito abbreviato (nella foto Ansa, la discoteca di Corinaldo)

ANCONA  –  La cosiddetta banda dello spray, accusata di essere responsabile della strage alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo (Ancona) dove, nella calca provocata da spruzzi di sostanza urticante, morirono sei persone (cinque minorenni e una mamma) ha chiesto di procedere con il rito abbreviato.

Dopo la richiesta della Procura del giudizio immediato, arrivata un anno dopo i fatti, gli avvocati dei sei indagati hanno avanzato in questi giorni la richiesta di procedere con il rito alternativo che permette di avere uno sconto di pena in caso di condanna.

I reati ipotizzati nei confronti degli imputati sono di omicidio preterintenzionale, associazione per delinquere, lesioni personali e singoli episodi di rapine e furti con strappo.

La data del processo non è stata ancora fissata. A portare la Procura, con i pm Valentina Bavai e Paolo Gubinelli, a chiedere il giudizio immediato saltando l’udienza preliminare, erano stati “chiari e concordanti elementi di responsabilità”.

I sei sono ritenuti responsabili di almeno un centinaio di colpi, tra furti e rapine in locali del centro e nord Italia, messi in atto spruzzando spray al peperoncino e poi approfittando della confusione per sfilare o strappare collane e monili. Lo stesso modus operandi usato nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018 a Corinaldo, dove con il gruppo c’era anche Eros Amoruso, morto pochi mesi dopo in un incidente stradale. (Fonte: Ansa)