Domanda sui Pokemon al concorso per carabinieri: scatta la protesta del sindacato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2022 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA
Domanda sui Pokémon al concorso per carabinieri: scatta la protesta del sindacato

Domanda sui Pokémon al concorso per carabinieri: scatta la protesta del sindacato

Domanda sui Pokemon nei test al concorso per carabinieri: e scattano le proteste del sindacato. “Qual è, tra le altre, una caratteristica dei Pokemon, le creature dell’omonimo videogioco di Satoshi Tajiri?”.

Domanda sui Pokemon al concorso per carabinieri: proteste del sindacato

Le risposte tra le quali scegliere erano: “Che si nutrano di pizza”, “Che non muoiano in combattimento”, “Che camminino all’indietro”, “Che si spostino con biciclette ad una ruota”. La domanda era inserita nella sezione del test dedicato alla cultura generale…

Sul caso è intervenuto il sindacato di categoria UNARMA che, in una lettera indirizzata al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha contestato la domanda a tema Pokémon, giudicata troppo specifica. 

Domanda sui Pokemon al concorso per carabinieri, la lettera del sindacato

Nella lettera il segretario generale Antonio Nicolosi riflette su come la domanda sia da considerare troppo difficile e l’argomento non sia di particolare interesse per l’Arma: “Di ben altri personaggi e combattimenti un carabiniere dovrebbe occuparsi e prepararsi, o dimostrare di avere requisiti tali da poter affrontare in maniera coerente, lucida e sicura un impegno sociale di certo che va ben oltre la caccia ai Pokemon”.

Nicolosi arriva a suggerire domande più semplici qualora si voglia proprio inserire i mostriciattoli di Game Freak in un concorso, come ad esempio “chiedere se Pikachu fosse un personaggio base o già una forma evoluta”.