Domenica di gelo in Italia, ma almeno il cielo sarà sereno

Pubblicato il 3 Gennaio 2010 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA

Una domenica di freddo sull’Italia, anche se su gran parte delle regioni il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Sono infatti in arrivo venti gelidi da Nord, che porteranno un drastico abbassamento delle temperature, con minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero. In particolare si prevedono -6 gradi a Torino, -5 a Milano, Venezia e Bologna, -4 a Firenze e Perugia. A Roma la colonnina di mercurio si fermerà invece a +1 grado.

Sul Tirreno si prevede un peggioramento che potrebbe portare a qualche nevicata in pianura sulla Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio e fino alla Liguria. Anche le massime non saranno particolarmente elevate al Centro-Nord, con Torino e Perugia ferme a +2 gradi, Milano e Firenze a +3. Clima decisamente più mite, ma comunque sensibilmente più freddo rispetto all’atmosfera primaverile dei giorni scorsi, a Palermo, dove si prevede la minima di 10 gradi e la massima di +13.  Pioggia e vento forte in Campania da ieri, con disagi per alberi e cartelloni abbattuti, ma anche stop ai collegamenti con le isole del golfo di Napoli.

Il maltempo nella regione ha provocato anche mareggiate sul litorale tra Salerno e Paestum che hanno bloccato la circolazione dei veicoli per tutta la mattina, e a Portici, nel napoletano, dove si registra il danneggiamento di alcune barche. Partito il postale per Palermo da Napoli delle 7.30, dopo il blocco dei traghetti deciso ieri. Il maltempo sta provocando molti disagi e sabato c’è stato anche un morto. Un uomo è morto travolto da una frana ad Atrani, sulla costiera amalfitana. Era lo chef del ristorante «Zaccaria» parzialmente distrutto dal crollo di alcuni massi da un frontone di una montagna sulla costiera.