Don Gelmini rinviato a giudizio per molestie sui giovani: il processo comincerà il 29 marzo 2011

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

Don Pierino Gelmini

Don Pierino Gelmini è stato rinviato a giudizio per avere molestato sessualmente alcuni giovani quando era ospiti della Comunità Incontro di Amelia, in provincia di Terni. La procura ternana aveva chiesto il rinvio a giudizio di don Gelmini per 12 episodi di presunte molestie. Nel dispositivo letto in aula, a porte chiuse, il giudice dell’udienza preliminare ha oggi indicato genericamente il rinvio a giudizio del sacerdote. Il processo nei suoi confronti comincerà il 29 marzo 2011. Don Gelmini, che si è sempre proclamato estraneo alle accuse, non ha assistito alla lettura del provvedimento.

L’indagine della Procura della Repubblica di Terni è partita nel 2007 per presunti abusi sessuali avvenuti tra il 1999 ed il 2004, quando i ragazzi ospitati nella struttura di Amelia, in Umbria, erano ancora minorenni.

Assolto “per non avere commesso il fatto” Gianpaolo Nicolasi, uno dei collaboratori di don Pierino Gelmini processato con il rito abbreviato per le accuse di favoreggiamento e subornazione. Per Pierluigi La Rocca era stata invece già stata dichiarata l’estinzione del reato in seguito alla sua morte nei mesi scorsi. Il gup ha inoltre oggi rinviato a giudizio Patrizia Guarino, la madre di uno degli accusatori di don Gelmini, accusata di favoreggiamento e di rivelazione di segreti inerenti un procedimento penale. La donna avrebbe avvertito il sacerdote delle indagini in corso e avrebbe poi accettato denaro per condizionare il figlio.Anche per lei il processo comincerà il 29 marzo del 2011.

Nel corso dell’udienza preliminare una decina degli accusatori di don Gelmini erano stati sentiti con la formula dell’incidente probatorio. Le loro dichiarazioni avranno quindi valore di prova nel processo.