Don Giovanni Desio: condanna a 8 anni per violenze su 4 bambini

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 15 Novembre 2016 - 23:09 OLTRE 6 MESI FA
Don Giovanni Desio: condanna a 8 anni per violenze su 4 bambini

Don Giovanni Desio: condanna a 8 anni per violenze su 4 bambini

RAVENNA – La parola fine i giudici della Cassazione l’hanno scritta nella tarda serata di martedì 15 novembre dichiarando il suo suo ricorso “inammissibile”. Per l’ex sacerdote Giovanni Desio è dunque diventata definitiva la condanna a otto anni e otto mesi di carcere inflittagli in Appello per avere fatto s€sso con quattro ragazzini tra i 12 e i 15 anni a lui affidati.

Desio – 54 anni, nato a Milano ma a lungo residente a Saronno (Varese) e per 13 anni parroco di Casal Borsetti, sul litorale ravennate – era stato arrestato nella canonica rivierasca dalla polizia il 5 aprile del 2014 soprattutto sulla scorta di intercettazioni dal contenuto esplicito.

Dopo sette mesi in carcere a Forlì, aveva ottenuto i domiciliari in una struttura di Città di Castello, in provincia di Perugia, che accoglie preti segnati da problematiche personali. Ma a causa di frizioni interne, più di recente aveva ottenuto il trasferimento sempre ai domiciliari in una struttura di Barza d’Ispra, in provincia di Varese, che si occupa di anziani. E’ ora in attesa che gli notifichino la carcerazione per l’espiazione della pena.

Confermate dunque tutte le provvisionali per 420 mila euro assegnate alle parti civili: tre minorenni attraverso i loro genitori (avvocati Giovanni Scudellari e Carlo Cianci), la Diocesi di Ravenna-Cervia e l’associazione ‘Dalla parte dei minori’ attiva a Ravenna dal 2003. Ai quattro giovani – oltre che di Ravenna sono delle province di bergamo e di Treviso – l’ex sacerdote (è già stato dispensato dal Vaticano dallo stato clericale) aveva dato in totale 100 mila euro di risarcimenti.

Desio per la prima volta era salito alla ribalta delle cronache quando nel febbraio 2014 con la sua Bmw X1-18 nuova da 35 mila euro era finito in un canale ed era stato salvato in extremis da due fedeli. Secondo le analisi guidava completamente ebbro d’alcol. E l’inchiesta sul sesso in canonica è figlia di quell’episodio: perché l’allora don aveva usato uno dei profili Facebook dei minori per attaccare i giornalisti con parole di fuoco. Ma le perplessità del padre del ragazzo per quei post erano giunte sui tavoli della polizia..