Don Giuliano Costalunga, parroco, sposa il suo Pablo in Spagna. Il vescovo: “E’ ancora prete”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 luglio 2018 12:18 | Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2018 12:18
Don Giuliano Costalunga, parroco, sposa il suo Pablo in Spagna. Il vescovo: "E' ancora prete"

Don Giuliano Costalunga, parroco, sposa il suo Pablo in Spagna. Il vescovo: “E’ ancora prete”

ROMA – Un parroco della montagna veronese si è unito in matrimonio con il compagno in Spagna, ma per la Curia scaligera risulta ancora prete. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] La vicenda vede come protagonista don Giuliano Costalunga, in servizio fino a due anni fa nella piccola parrocchia di Selva di Progno, sui Monti Lessini. Le nozze sono state celebrate in aprile alla Gran Canaria.

Don Giuliano si è sposato con Pablo, un collaboratore conosciuto durante gli anni di sacerdozio. Il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, ha definito la vicenda “molto triste, per lui e per la nostra chiesa”, ricordando che un suo predecessore aveva impedito l’ordinazione di Costalunga, che poi era stato fatto sacerdote a Rieti. Zenti ha confermato che il sacerdote non ha ancora chiesto la dispensa, e ha annunciato che farà visita alla sua parrocchia giovedì sera.

Non tutti, appena arrivato nel 2007 nel paesello di montagna, l’avevano accolto a braccia aperte tanto che poi, nel 2009, giravano lettere diffamatorie nei suoi confronti e la comunità si era spaccata in due: chi stava con il giovane «don» pieno di iniziative troppo moderne, chi «contro» perché «quello lì, dicevano, è il diavolo vestito d’acqua santa». Don Giuliano si sposato con Paolo detto Pablo (anche Costalunga sull’isola si fa chiamare Julian), suo storico collaboratore – dicono i beni informati – conosciuto durante gli anni di sacerdozio. (L’Arena)