Don Roberto Pandolfi: “Basta assistere i mendicanti, giusto cacciarli”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 marzo 2018 14:53 | Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2018 14:53
Don Roberto Pandolfi: "Basta assistere i mendicanti, giusto cacciarli"

Don Roberto Pandolfi: “Basta assistere i mendicanti, giusto cacciarli”

ROMA – Il parroco di Grandate (Como), don Roberto Pandolfi ha pubblicato sul bollettino parrocchiale un lungo intervento sintetizzabile per sommi capi così: “Basta assistere i mendicanti, giusto cacciarli”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

La sortita, diciamo così, irrituale per un ministro della Chiesa e non esattamente in linea con la parola del Vangelo ( è stato esorcista della diocesi dal 2009 al 2012), in qualche modo conforta la posizione del sindaco di Como e la sua ordinanza anti-accattonaggio.

«Sono a Como per parecchie commissioni – racconta nel bollettino parrocchiale – Posteggio la macchina al parcheggio del mercato coperto in via Sirtori. La macchinetta per il tagliando è presidiata da una giovane zingara che comincia a enumerare i figli e le loro problematiche di salute che richiedono il tuo immediato intervento economico. Arrivo davanti all’entrata del mercato e mi trovo davanti tre baldi giovani africani, che ti chiedono l’obolo e nelle pause tra un cliente e l’altro telefonano con telefoni fantastici. Uno di loro veniva quasi tutti i giorni a san Giuliano (don Pandolfi in passato è stato parroco anche a Como ndr.) e dopo aver partecipato alla messa si metteva alla porta della chiesa con il cappellino in mano. Abita a Saronno e ogni giorno prende il treno per venire a Como a lavorare. Per curiosità, guardo anche l’altro ingresso del mercato, in via Mentana, e sto per qualche minuto a osservare i tre giovani africani che sorvegliano le entrate. Questi sono più pedanti e insistenti, rispetto a quelli di via Sirtori, e puntano in particolare le donne anziane». (Bollettino parrocchiale della chiesa di San Bartolomeo, Grandate, fonte Il Giorno)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other