Donna crocifissa a Firenze, vandali distruggono la lapide commemorativa

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2016 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA
Donna crocifissa a Firenze, vandali distruggono la lapide commemorativa

(Foto da profilo Facebook dell’assessore Andrea Vannucci)

FIRENZE – Alcuni vandali hanno colpito la targa che intitola un giardino pubblico della periferia di Firenze ad Andreea Cristina Zamfir, la giovane prostituta di 26 anni trovata morta crocifissa il 5 maggio del 2014 sotto ad un cavalcavia, uccisa dalle sevizie e dal sadismo dell’idraulico Riccardo Viti, condannato a 20 anni per omicidio volontario.

I vandali, di cui non si conosce l’identità, hanno agito poco prima della cerimonia di inaugurazione della targa, cerimonia che si sarebbe dovuta tenere venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La targa, in marmo, è stata spaccata nella notte. Era stata collocata nel giardino nel pomeriggio di giovedì 24 novembre, alla vigilia della cerimonia di inaugurazione.

Il Comune, spiega il quotidiano Il Tirreno, ha sporto denuncia per danneggiamento.

“Un atto inaccettabile, compiuto proprio nel giorno dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne – ha commentato l’assessore alla toponomastica, Andrea Vannucci, che ha preso parte all’intitolazione insieme alla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti – che condanniamo con rabbia e decisione. E confermiamo la necessit di proseguire, anche con gesti simbolici come l’intitolazione di oggi, nella costante opera di denuncia della violenza”.