DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è ai supermercati

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Marzo 2020 14:19 | Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2020 16:20
DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è per fare la spesa

DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è per fare la spesa

ROMA – Dove Fila: ovvero, dove si fa prima ha fare la spesa durante l’emergenza coronavirus. Per riuscire a sapere quali sono i supermercati aperti e, soprattutto, quelli meno affollati, è nato il sito DoveFila.it, piattaforma che, grazie alla geolocalizzazione e al contributo degli utenti, permette di conoscere il tempo di attesa per poter fare la spesa.

Per ora il sito è in versione Beta ed è attivo solo a Roma, centro e zona Sud.

Come stabilito dai decreti del Governo, nei supermercati e nei negozi di generi alimentari, bisogna rispettare la fila (almeno un metro di distanza da chi vi precede). E così, nei supermercati più grandi, inevitabilmente, si sono create delle lunghe code con attesa che in alcuni giorni hanno superato le due ore.

Per utilizzare il servizio e contribuire fornendo aggiornamenti in tempo reale, è necessario collegarsi al sito e accettare la geolocalizzazione (altrimenti basta zoomare la zona prescelta). Sullo schermo appariranno le icone dei supermercati nelle vicinanze e la stima del tempo di attesa per entrare.

Infine, una volta arrivati davanti al supermercato, si potrà cliccare sull’icona dello store dove si è scelto di fare la spesa e poi su “Sei in coda qui”, così da aggiornare il conteggio e informare tutti gli altri utenti nelle vicinanze.