Roma: sgominata banda di narcotrafficanti, sequestrati 225 Kg di cocaina

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA

Sgominata banda di narcotrafficanti a Roma. Cinque le persone arrestate, tutti italiani, nell’ambito dell’operazione ‘Fire & Ice’, condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Roma e dalla squadra mobile della Capitale. In tutto sono stati sequestrati 225 chili di cocaina. Un sesto uomo è tutt’ora ricercato.

L’organizzazione, in un anno, avevano importato nella Capitale, arrivando all’aeroporto di Fiumicino, una tonnellata di cocaina proveniente dalla Colombia per un valore di 20 milioni di euro.

La droga, che aveva secondo gli investigatori un valore di circa 4 milioni di euro, era nascosta in alcune statuette di gesso apparentemente destinate ad una società ignara di tutto. Una parte dei proventi, secondo quanto accertato finora, veniva trasferito all’estero da alcuni corrieri.

Nel dicembre scorso la polizia dell’aeroporto aveva intercettato a Fiumicino due tedeschi di origine libanese che trasportavano un trolley con all’interno 550 mila euro, destinati ad arrivare in Colombia attraverso scali in Libano e Germania per evitare di essere intercettati. La droga faceva invece il percorso inverso per arrivare in Italia.

Secondo gli investigatori sono in tutto 5 i carichi di cocaina, ognuno di circa 125 chili, arrivati in un anno.