Droga: sgominato traffico internazionale con base nel barese

Pubblicato il 26 Ottobre 2010 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA

Aveva basi operative nel barese, nei comuni di Altamura e Trani, e importava stupefacenti da Spagna, Olanda e Albania l’organizzazione italo albanese sgominata dalla guardia di finanza che ha arrestato sei persone per traffico internazionale di stupefacenti. Secondo quanto accertato dai militari, i componenti albanesi del gruppo non avevano alcun contatto con la criminalità locale (ma qualche collegamento con esponenti della camorra), nè pare abbiano mai pagato un dazio per agire in territorio italiano.

Tra i sei arrestati dai militari della Guardia di finanza figurano: Santolo Carotenuto, 37 anni, secondo la Procura vicino al clan Piscopo attivo nell’area dei comuni vesuviani con il compito di garantire i collegamenti con le organizzazioni criminali olandesi, e Giancarlo Truppo, di 40 anni, entrambi napoletani e in contatto con Gaetano Mckey, uno degli elementi di vertice del clan camorristico degli scissionisti di Secondigliano.

Gli ordini di custodia cautelare hanno anche riguardato quattro albanesi: Dritan Aga, di 33 anni, residente a Trani; Adrian Aga, 31 anni, già detenuto nel carcere di Lanciano; Loni Paluka, di 28 anni, residente ad Altamura e Klodian Cobo, di 25 anni, residente ad Altamura. Nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’operazione odierna denominata Shoku, i finanziari hanno già arrestato otto persone e sequestrato 50 chili di droga tra marijuana, cocaina ed eroina.