E’ morto Sergio Canciani, aveva 76 anni lo storico corrispondente Rai da Mosca

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Marzo 2022 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Canciani

E’ morto Sergio Canciani, aveva 76 anni lo storico corrispondente Rai da Mosca

E’ morto il giornalista e scrittore Sergio Canciani, volto noto della Rai per aver seguito per il Tg2 la guerra nell’ex Jugoslavia come inviato e per essere stato corrispondente Rai da Mosca per tredici anni. Lo storico giornalista si è spento all’età di 76 anni nella sua casa, a Trieste.

Sergio Canciani è morto, per anni è stato corrispondente Rai da Mosca

Cresciuto professionalmente nella redazione regionale della Rai del Friuli Venezia Giulia, Canciani ha scritto numerosi saggi. Entrato alla Rai regionale, prima nella redazione slovena e poi in quella italiana, raccontò i funerali di Tito, la caduta di Ceausescu in Romania, la guerra nell’ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo, l’evolversi del conflitto nei Balcani. Innumerevoli i suoi servizi per per Tg1, Tg2 e Tg3. Alla fine degli anni ’90 divenne corrispondente Rai da Mosca; in Russia rimase fino al 2011, da Eltsin all’arrivo di Putin.

I suoi libri sulla Russia e Putin

Quasi profetici i suoi due libri: “Roulette Russia” sulla disfatta dell’ex impero sovietico, e quindi “Putin e il neo-zarismo. Dal crollo dell’URSS alla conquista della Crimea”. Fu tra i primi a capire e a parlare della politica di Putin in Ucraina. Dopo Mosca, con la pensione, tornò a Trieste, alla sua famiglia.