Eliana Frontini, la prof che insultò il carabiniere ucciso, torna a scuola. Ma lontano dagli alunni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2019 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Eliana Frontini, la prof dell'"uno di meno", torna a scuola

Un autoscatto di Eliana Frontini, la prof che sui social ha insultato il carabiniere ucciso

ROMA – E’ tornata a scuola Eliana Frontini, l’insegnante di Novara finita nella bufera per il commento choc alla morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. La docente di Storia dell’Arte si è regolarmente presentata all’Istituto Pascal di Romentino (Novara). Per ragioni di opportunità, però, non sarà a contatto con gli studenti, almeno fino a quando l’Ufficio scolastico regionale non chiuderà il provvedimento disciplinare nei suoi confronti.

“Uno in meno e chiaramente con uno sguardo poco intelligente. Non ne sentiremo la mancanza”, aveva scritto su Fb la docente nei giorni successivi all’omicidio. Parole che avevano suscitato indignazione, nonostante le immediate scuse della donna, che la scorsa settimana ha presentato la dichiarazione asseverata di una persona – un parente stretto – che ha ammesso di essere il vero autore del messaggio.

L’Ufficio scolastico regionale ha 180 giorni di tempo per chiudere il procedimento, che sembra avviato all’archiviazione. L’insegnante resta al momento indagata per vilipendio delle forze armate dalla Procura di Novara, che nei gironi scorsi le ha sequestrato computer e telefonino.

Il Sap, Sindacato autonomo di polizia, annunciando che non ritirerà la querela nei confronti della donna. “Ci lascia perplessi la decisione della commissione disciplina che ha permesso all’insegnante novarese Eliana Frontini, il rientro a scuola, dopo le orribili frasi apparse a suo nome sui social network”, commenta Stefano Paoloni segretario generale del Sap. (fonte Ansa)