Elisa, la bimba malata di leucemia ha avuto il trapianto di midollo

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2018 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA
Elisa, la bimba malata di leucemia ha avuto il trapianto di midollo

Elisa, la bimba malata di leucemia ha avuto il trapianto di midollo

PORDENONE – La piccola Elisa ha fatto il trapianto, un “angelo sconosciuto le ha donato il midollo”. Lo hanno scritto su Facebook Fabio e Sabina, i genitori della bimba di 3 anni appena che da circa due anni combatteva contro una rara forma di leucemia. Elisa è affetta da leucemia mielomonocitica infantile: senza un trapianto non aveva chance di sopravvivere.

La loro storia ha commosso il web con una mobilitazione straordinaria, dopo l’appello accorato di papà Fabio, 54 anni fotografo di Pordenone, che aveva lanciato un accorato sos sui social per trovare un donatore. “In attesa, in punta di piedi, incrociamo le dita”, scrive ora insieme a sua moglie Sabina, 42 anni, infermiera a Pordenone. “Preghiamo e continuiamo a tifare per la nostra amata Gufetta, che mantiene sorriso e vivacità, mentre il nuovo midollino inizia a lavorare”.

Le possibilità erano di uno ogni centomila. Difficile, ma non impossibile e alla fine “il momento tanto atteso è arrivato”. “Quella sacca, per la nostra piccola, prelevata tramite aferesi, dal sangue periferico, che sembrava solo un sogno fino a poco tempo fa, è arrivata”, prosegue il messaggio. I genitori precisano di aver “scelto di vivere questo momento, particolarmente delicato, in silenzio dedicando il massimo delle loro energie alla bimba. La preparazione al trapianto – prosegue il lungo post – l’infusione e il post-trapianto sono il punto di ripartenza, si tratta di protocolli complessi e molto delicati, gli effetti non sono scontati e nemmeno immediati”.

La piccola Elisa, infatti, dovrà rimanere in camera sterile e soltanto “dopo circa 100 giorni si potranno fare le prime valutazioni”. Il messaggio si chiude con un incoraggiamento: “Forza piccola!”.