“Emanuela Orlandi e Mirella Gregori vive”, lo dice Alì Agca

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2013 - 17:48| Aggiornato il 9 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sono state rapite soltanto per ottenere la mia liberazione”. È quanto afferma l’attentatore di Giovanni Paolo II, Alì Agca, nella prima intervista televisiva rilasciata dopo la sua scarcerazione, a Quarto Grado su Rete4, in cui aggiunge nuovi elementi sulla sua versione in merito al caso di Emanuela Orlandi.

Leggi anche: Emanuela Orlandi, Mirella Gregori e la pista dei preti pedofili di Boston

“Ho prove documentali che dimostrano questa mia affermazione e questo dato di fatto”, dice Agca, che si scaglia contro le “menzogne” di Sabrina Minardi, la ex del boss della Banda della Magliana Enrico de Pedis: “Il mondo e l’Italia vengono ingannati con la storia della Banda della Magliana. La verità è che Emanuela Orlandi è stata rapita soltanto per ottenere la mia liberazione”, dichiara Agca.

“Emanuela Orlandi – spiega – era la figlia di un uomo che lavorava dentro l’appartamento del Papa, considerato anche un agente dei servizi segreti Vaticani. La famiglia Orlandi sapeva perfettamente che Emanuela era stata rapita con la complicità di qualcuno in Vaticano. Però l’ordine del rapimento di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è partito dal governo iraniano”.

“Dopo pochi giorni – prosegue Agca -, il 3 luglio del 1983, il Papa ha parlato al mondo del rapimento di Emanuela Orlandi, un modo per trattare con i rapitori. Altrimenti il più grande Papa della storia non avrebbe mai mentito su un evento così importante”.

Successivamente “il Papa ha lanciato otto appelli, tutti durante gli Angelus, davanti al mondo”. “Poi i rapitori hanno chiesto di parlare direttamente con il primo ministro del Vaticano, il segretario di Stato Cardinal Agostino Casaroli. È il 19 luglio ’83: il governo Vaticano dispose una linea telefonica speciale attraverso la quale i rapitori di Emanuela possono parlare con il Cardinale Casaroli. È un segreto dello Stato Vaticano di cosa abbiano parlato”.

“Dopo il mio ritorno in Turchia – aggiunge -, Emanuela Orlandi è stata liberata, è stata consegnata al governo Vaticano. Adesso, probabilmente, Emanuela Orlandi si trova in un convento di clausura, affinché non riveli questa complicità del Vaticano e del governo iraniano. Quindi, in qualche modo, Iran e Vaticano sono complici nell’omertà, un’omertà incredibile”.

Secondo Agca, infine, “fra il governo Vaticano e il governo iraniano c’è un silenzio concordato per difendere il dialogo interreligioso fra musulmani e cristiani, per evitare grandi conflitti umani e religiosi tra due popoli. Io capisco e rispetto questa posizione del Vaticano, però non posso rispettare questo silenzio su Emanuela Orlandi: quindi il Vaticano deve immediatamente liberare Emanuela”.