Emanuele Castrucci, sospeso l’account Twitter del prof pro Hitler

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2020 12:40 | Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2020 12:40
Emanuele Castrucci, Ansa

Emanuele Castrucci, il post pro Hitler su Twitter (foto Ansa)

ROMA – “Il mio account è stato chiuso. Saluti a tutti”. E’ quanto si legge sul profilo Twitter di Emanuele Castrucci, l’ex professore di filosofia del diritto dell’università di Siena, che è stato autore di alcuni tweet inneggianti a Hitler. Il profilo è sotto sequestro per decisione del tribunale del Riesame, che ha dato ragione al ricorso della procura di Siena dopo che il gip, invece, aveva respinto una richiesta di sequestro dello spazio social del docente. Inoltre il riesame ha disposto che l’inchiesta venga trasferita da Siena a La Spezia dove è residente il professor Castrucci.

Castrucci, la cui posizione resta al vaglio del consiglio di disciplina dell’ateneo senese, dall’1 gennaio 2020 è in pensione.

L’ormai ex professore aveva pubblicato una foto di Adolf Hitler con il suo pastore tedesco Blondi e la seguente didascalia: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”. In un altro post dello scorso 20 novembre invece, Castrucci citava una frase antisemita di Corneliu Zelea Codreanu, fascista rumeno fondatore della famigerata Guardia di ferro: “Non c’è nulla che i giudei temano più dell’unità di un popolo”.

Fonte: Ansa, Twitter.