Emanuele Casula, perizia psichiatrica decisa nel giorno dei funerali di Veronica Balsamo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2014 - 23:33 OLTRE 6 MESI FA
Veronica Balsamo, Emanuele Casula sarà sottoposto a perizia psichiatrica

Veronica Balsamo, Emanuele Casula sarà sottoposto a perizia psichiatrica

SONDRIO – Emanuele Casula, il fidanzato di Veronica Balsamo accusato del suo omicidio, sarà sottoposto a perizia psichiatrica. Una decisione che arriva proprio nel giorno del funerale di Veronica, che si è tento nella Chiesa di Tiolo, una frazione di Grosio, nel pomeriggio del 18 novembre.

Il gip del tribunale di Sondrio ha conferito a Giuseppe Giunta, direttore del Centro psicosociale di Bellano, di effettuare la perizia sul giovane in carcere dal 4 ottobre scorso a Monza con l’accusa di omicidio volontario, occultamente di cadavere e tentato omicidio.

E intanto in Valtellina Veronica ha ricevuto l’ultimo saluto dei suoi cari. La famiglia ha dovuto attendere 85 giorni per poter dire addio alla ragazza di 23 anni, trovata morta lo scorso 24 agosto ai piedi di un dirupo a Roncale, vicino Grosotto.

Un funerale senza telecamere e fotografi, con il padre Giancarlo che dall’altare ha parlato di un disagio generazionale “annunciato”:

“C’è stata troppa disattenzione, e non si può rubare una vita così giovane”.

La bara bianca, con sopra la foto di Veronica e una corona di girasoli, i suoi fiori preferiti, è stata accolta sul sagrato da tanti amici che non non erano riusciti a entrare in chiesa:

“La sua voglia di vivere e il suo sorriso ci mancheranno tantissimo”.

E intanto il gip ha fissato la data della perizia psichiatrica per Emanuele, il fidanzato di Veronica, che il 27 novembre nel carcere di Monza sarà esaminato alla presenza dei consulenti di accusa e difesa, oltre che dagli esperti nominati dalla famiglia di Veronica e del chierichetto che Casula avrebbe ferito gravemente prima di uccidere la ragazza.