Emergenza neve: autostrade chiuse per ampi trattti

Pubblicato il 4 Febbraio 2012 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Continuano i disagi sulle autostrade nel Lazio e in Abruzzo a seguito delle precipitazioni nevose. Questa la situazione segnalata, al momento, da Viabilita' Italia della Polizia di stato.

– L'autostrada A25 Roma-Pescara continua ad essere chiusa a tutti i veicoli mentre sull'autostrada A24 L'Aquila-Teramo, anch'essa interdetta al traffico in entrambe le direzioni, si sono appena concluse le operazioni di soccorso e di recupero dei veicoli al km. 65, rimasti bloccati per un distacco di neve che i mezzi speciali della Concessionaria, con l'ausilio di veicoli speciali dell'Esercito hanno rimosso. L'assistenza agli utenti è stata assicurata dalle pattuglie della Polizia Stradale, dal Volontariato della Protezione Civile e da personale della Concessionaria.

– Sulla SS690 Sora-Avezzano si sono concluse le operazioni di soccorso e rifornimento di generi di conforto dai parte dei volontari della Protezione Civile dei molti utenti rimasti bloccati tra il km 30 ed il 45, che sono stati tutti trasportati presso strutture di accoglienza.

– A causa della chiusura delle Autostrade A/24 e A/25, sul tratto emiliano dell'autostrada A14 i veicoli commerciali vengono fermati in direzione sud all'altezza di Imola (anche per ridurre l'afflusso verso l'area marchigiana) e in direzione Bologna la stessa misura viene attuata in Puglia tra Foggia e San Severo. Nevicata in atto sull' A/14 tra Giulianova e Lanciano

– Sull'Autostrada A/1 forte nevicata in atto tra Caianello e San Vittore, mentre è stato riaperto al traffico il tratto tra Capua e San Vittore, chiuso nella nottata a causa dell' abbattimento di un cavo della linea elettrica ferroviaria prospiciente all'Autostrada. Neve tra Rioveggio e Valdichiana. Sull'A/12 è chiusa la barriera Aurelia nord per ghiaccio.

– Il tratto toscano e quello bolognese dell' E45 sono interdetti al traffico causa forte nevicata in atto. – Alla luce di tale quadro sia sul fronte adriatico che tirrenico della penisola e delle previsioni meteorologiche avverse anche per le prossime ore, i mezzi pesanti che nonostante l'invito a non mettersi in viaggio verso il centro, stanno percorrendo l'A1 provenienti da Milano, giunti all'altezza di Parma vengono deviati verso l'autostrada A15 fino a La Spezia, per poi reimmettersi sull'A12 La Spezia-Rosignano ed essere fermati all'interporto di Livorno in attesa della ripresa della circolazione.

Analogamente, il traffico commerciale che proviene da sud attraverso l'autostrada A30 Caserta – Salerno, deve obbligatoriamente procedere verso Napoli. – Roma. Per l'intera nottata la Capitale è stata interessata da un'abbondante nevicata e al momento si sono normalizzate le condizioni del Grande Raccordo Anulare. E' chiuso l'asse di penetrazione urbana dell'A/24. Il traffico circolante in A/1 su entrambe le direttrici verso Roma può entrare in città attraverso le Barriere di Roma sud e di Roma Nord, percorrendo la c.d. "bretella" Fiano Romano – San Cesareo. Obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve in Città, sul Grande Raccordo Anulare e sull'Autostrada Roma Fiumicino. Secondo le previsioni meteo le nevicate sulla città di Roma potranno proseguire per l'intera mattinata anche se con intensità decrescente.