Strage di Viareggio: riaprono le aziende nella strada distrutta dall’esplosione

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO (LUCCA) – Un nuovo passo verso la normalità per via Ponchielli, la strada dove abitava la gran parte delle 32 vittime della strage di Viareggio (Lucca) del 29 giugno 2009. Una decina di attività produttive andate distrutte nell’esplosione nei prossimi giorni riprenderanno infatti a lavorare. Sabato pomeriggio ci sarà l’inaugurazione ufficiale.

Oltre al sindaco Luca Lunardini, dovrebbero essere presenti il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e il presidente della Toscana e commissario per la ricostruzione, Enrico Rossi. La ripresa delle attività è stata annunciata in una conferenza stampa dall’avvocato Marco Massara, che ha uno studio legale in via Ponchielli.

Oltre ad uffici di professionisti, riapriranno i battenti anche diversi laboratori artigiani. Tutto ciò grazie anche a un primo contributo arrivato dalle offerte giunte alla Misericordia; altri fondi, destinati ai titolari delle attivitàcommerciali devono essere ancora assegnati. Intanto, mercoledì 13 aprile,  a Roma i familiari delle vittime della strage hanno manifestato contro la legge sul processo breve.