Enrichetta Togni muore dopo caduta dalla barella ad Alzano Lombardo (Bergamo)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2014 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Enrichetta Togni muore dopo caduta dalla barella ad Alzano Lombardo (Bergamo)

Enrichetta Togni muore dopo caduta dalla barella ad Alzano Lombardo (Bergamo)

ALZANO LOMBARDO (BERGAMO) – Morire per una caduta dalla barella che ti porta in ospedale. E’ stata aperta un’inchiesta sulla morte di Enrichetta Togni, 87 anni, malata di Alzheimer e deceduta per un trauma cranico con emorragia dopo essere caduta dalla barella dell’ospedale di Alzano Lombardo (Bergamo). 

Lo scorso 8 agosto la donna, all’epoca ospite della Casa di riposo Gazzaniga, era stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Alzano per sottoporsi ad una visita di controllo alla caviglia. Ma, raccontano i suoi parenti all’Eco di Bergamo, 

“dopo la bellezza di 5 ore dal suo arrivo noi familiari venivamo avvertiti che, durante uno dei passaggi clinico-diagnostici, era caduta accidentalmente dalla barella, seppur con spondine alzate, riportando un trauma al capo con emorragia sottodurale e la frattura del femore sinistro. A quel punto era stata trasferita per competenza nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è stata ricoverata per poi morire il 18 agosto”.

I parenti, dopo la cui denuncia è scattata l’indagine, sottolineano come

“appaiono inspiegabili ed inaccettabili alcuni aspetti: in primo luogo, come si possa entrare in ospedale per una visita di controllo e uscirne morti dopo 10 giorni di agonia? In secondo luogo, come possa accadere che un paziente malato di Alzheimer cada accidentalmente da una barella all’interno di una struttura sicura e competente quale l’ospedale?”.