Vulcano (Eolie): la montagna frana in mare durante la scossa di terremoto

Pubblicato il 16 Agosto 2010 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA

Questa immagine è stata presa da un video girato durante la forte scossa di terremoto che ha superato i 4.6 della scala Richter e che ha colpito le isole Eolie oggi 16 agosto.

Il fumo bianco è la polvere alzata dalla caduta del costone roccioso in mare. Quello che è accaduto lo racconta Valentina D’Amato, una turista originaria di Bagheria che si trovava, durante la scossa, sulla spiaggia di Vulcanello sull’isola di Vulcano insieme ad alcuni amici: “È stato terribile, la scossa di terremoto non finiva più. È stata lunghissima…”.

“Eravamo sulle nostre sdraio a prendere il sole – continua a raccontare la ragazza- .  All’improvviso una sorta di boato. Una scossa interminabile, siamo rimasti basiti per qualche secondo, poi ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito che si trattava del terremoto. Non sapevamo cosa fare”.

“Subito dopo – racconta ancora Valentina – a poca distanza da noi abbiamo una una colonna di fumo che proveniva dal mare. I primi costoni rocciosi erano caduto in acqua e hanno creato un polverone enorme. Siamo ancora spaventati, ma la situazione adesso è sotto controllo”.

“Sono stati momento terribili – racconta invece un altro turista, Giovanni Pogliese – abbiamo pensato che la terra si aprisse sotto di noi. Non sapevamo cosa fare. Adesso abbiamo paura che ci possano essere altre scosse di terremoto…”.