Test Invalsi 2016: domande italiano e matematica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2016 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
Esame terza media, date: test Invasi il 16 giugno

Esame terza media, date: test Invasi il 16 giugno

ROMA – Si svolgerà il 16 giugno il test Invalsi per gli esami di terza media. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione, a causa della concomitanza con le elezioni amministrative in molte città. Per questo si è deciso di postare la prova Invalsi di terza media, inizialmente prevista per il 17 giugno.

Test Invalsi, il test per allenarsi: clicca qui.

Clicca qui per tutti gli aggiornamenti sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Test Invalsi, come funziona? Tutte le prove per allenarsi.

A differenza di quanto accade per quello di maturità, le cui date sono decise a livello nazionale, per il calendario degli esami di terza media le cose stanno diversamente. Infatti non esiste una data esami di terza media unica per tutte le scuole d’Italia, se non quella della prova Invalsi che invece tutti i ragazzi di terza media dovranno affrontare lo stesso giorno.

DATE ESAME TERZA MEDIA – I 14enni sono ai posti di combattimento: per il 95% l’esame di terza media inizia la settimana dal 13 al 18 giugno, e per il 70% di questi si parte il 13 stesso. E’ il tema d’italiano ad aprire i giochi per gran parte degli studenti, mentre il colloquio orale si configura come l’incubo per eccellenza per chi si appresta a diplomarsi. E se l’esame è vicino, si corre ai ripari: quasi 3 su 5 sono a buon punto con la tesina o con il percorso, anche se rimane chi è ancora indietro. In ogni caso, il web corre in aiuto: 4 su 5 raccontano di aver usato la rete per prendere qualche spunto o, addirittura, per un copia e incolla massiccio. È quanto emerge da una web survey di Skuola.net circa 2700 studenti alle prese con l’esame di terza media. Se questa è la situazione generale, non manca tuttavia chi inizia gli esami molto presto, nella settimana dal 6 all’ 11 giugno. Si tratta del 5% degli studenti.