Esame terza media: italiano, matematica, lingua straniera e Test Invalsi: date e informazioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 16:07 | Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2014 16:07

zROMA – Breve guida degli esami di terza media. Primo passo: essere ammessi all’esame. L’esame è poi diviso tra prove scritte (italiano, matematica e lingua straniera), il Test Invalsi e il colloquio orale finale. Gli esami dovrebbero iniziare tra il 9 e il 15 Giugno.

L’unica data certa per ora è quella del Test Invalsi che è fissata per il 19 giugno (a livello nazionale). Il voto del Test Invalsi sarà calcolato per il voto finale.

Per permettere agli studenti che non possono sostenere – per gravi motivi – la prova invalsi il 19 giugno, sono state stabiliti ulteriori due date utili per sottoporre il test. Ecco il calendario completo:

19.06.2014: Sessione ordinaria
25.06.2014: Prima sessione suppletiva
02.09.2014: Seconda sessione suppletiva

Tutte le prove scritte, quindi italiano, matematica e lingue straniere, non hanno una data fissata a livello nazionale ma si svolgono generalmente nella settimana precedente quella delle prove Invalsi, mentre il colloquio orale, che conclude l’esame di Terza Media, si svolge dopo le avere sostenuto tutte le prove scritte e il Test Invalsi.

Alcune scuole hanno diffuso pubblicamente il calendario di esami: 11 giugno prova scritta per la lingua Inglese, 12  giugno prova scritta di Italiano, 13 giugno prova scritta di seconda lingua straniera, 14 giugno prova scritta di Matematica.