Esami maturità: campagna 'antibufale' su anticipazioni tracce

Pubblicato il 16 Giugno 2012 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ogni anno in occasione della Maturita' si rincorrono puntuali voci sulle anticipazioni delle tracce ministeriali provenienti da Internet, con tanto di diffusione di documenti che le riproducono fedelmente tranne che nel contenuto.

E se la maggior parte degli studenti risulta consapevole che le tracce si conosceranno solo la mattina degli esami, c'e' un numero consistente di maturandi che, alla vigilia delle prove, si lascia prendere dal panico e tende a credere a queste notizie: nel 2011 sono stati circa il 40%, secondo rilevazioni di Skuola.net. Questo numero potrebbe crescere quest'anno, per via dell'effetto novita' scatenato nell'immaginario collettivo dalla diffusione delle tracce di Maturita' in modalita' telematica.

Proprio per garantire una corretta informazione agli studenti nasce un progetto di comunicazione congiunto di ministero della Pubblica Istruzione, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Skuola.net. L'iniziativa, denominata ''Maturita' al sicuro'', vuole comunicare ai giovani attraverso il loro linguaggio e nei luoghi da loro maggiormente frequentati.

Al posto dei canonici messaggi istituzionali veicolati nei classici canali di informazione, la campagna si basera' su un video virale che in maniera ironica spieghera' il ''mistero'' del plico telematico e della macchina organizzativa che risiede dietro le tracce di Maturita'. Attraverso la viva voce dei protagonisti, cioe' i direttori generali che sono responsabili di queste procedure, si sfateranno le leggende metropolitane che alimentano le bufale.

Il video realizzato da giovani video-maker, sara' diffuso sul web proprio nella giornata di oggi a partire dal sito web Skuola.net e dal suo canale Youtube, e testimonia la volonta' delle istituzioni di avvicinarsi alle giovani generazioni, con la testimonianza diretta dello stesso ministro dell'Istruzione Francesco Profumo.

La campagna di sensibilizzazione si concludera' il 19 giugno, alle ore 21, quando un rappresentante della Polizia Postale e delle Comunicazioni sara' ospite della ''Notte prima degli esami'', la tradizionale trasmissione in web-tv realizzata da Skuola.net per rispondere a tutti i quesiti dei maturandi in relazione alle informazioni che circolano sulla rete nelle ore immediatamente precedenti la prima prova d'esame.

''L'iniziativa – spiega Antonio Apruzzese, direttore del Servizio Polizia postale e delle Comunicazioni – e' finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l'esame con maggiore serenita', confidando nei propri mezzi e nella preparazione che hanno ricevuto durante gli anni passati a scuola, senza cercare scorciatoie truffaldine che comporterebbero solo l'esclusione dalla prova d'esame''.

''Siamo decisamente soddisfatti di poter mettere a disposizione delle Istituzioni i nostri strumenti e tutte le competenze che abbiamo maturato in questi anni nella comunicazione con i giovani – dice Daniele Grassucci di Skuola.net – Aderire e supportare progetti di questo tipo rappresenta una forte volonta' di stare al passo con i tempi, anche perche' gli strumenti della viralita' della rete permettono di raggiungere migliaia di persone senza spendere nemmeno un euro di denaro pubblico''. Il progetto e' stato realizzato senza oneri a carico delle istituzioni coinvolte.