Ripassi, maratone, rimpatriate: per 450mila è “notte prima degli esami”

Pubblicato il 19 Giugno 2012 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Questa notte per 450 mila giovani è la fatidica “notte prima degli esami”: a 24 ore dalla prima prova gli studenti si perdono in un mix di ansie, paure e riti in attesa del grande giorno. Domattina la rottura del ghiaccio, poi sarà un turbinio fino all’ultimo giorno, quello dei temutissimi orali. Hanno provato a raccontarla, cantarla, metterla in versi, metterla in scena.. nonni, fratelli maggiori, amici diplomati qualche anno prima, genitori si siederanno accanto a ognuno dei 450 mila che si apprestano all’esame di maturità per ripercorrere quei momenti, magari con un pizzico di nostalgia. Perché quello che sembra un traguardo è in realtà un punto di partenza.

Anche quest’anno sono numerose le iniziative per celebrare questa notte di insonnia, in preda all’ansia. Alcuni stanno già facendo scorpacciata delle ultime pagine da ripassare, altri già smanettano su internet alla ricerca di indiscrezioni e soffiate. Anzi, una recente indagine di Skuola.net ci fornisce numeri e previsioni: più della metà degli studenti alle prese con la Maturità teme di passare in bianco la notte a causa della tensione. A questi ultimi si assoceranno sicuramente un manipolo, circa il 5%, di “cercatori di anticipazioni” sulle tracce che verranno proposte il giorno successivo. Circa il 40% invece dichiara che riuscirà a dormire.

Ma c’è chi cercherà di esorcizzare paure e dubbi in una rimpatriata con i compagni di classe, all’insegna della solidarietà e dei bei cinque anni andati.Gli esperti consigliano riposo e distrazioni. Una lettura leggera non prevista dai programmi scolastici, un bel film, una partita degli Europei. No alle abbuffate di studio dell’ultim’ora e no al caffè. Dalla Coldiretti consigliano: “Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti – spiegano – come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica”.

Tante le iniziative per non lasciare soli i maturandi: sul web e in radio sono tante le maratone organizzate per fare compagnia allo studente in ansia. Storica ormai è la notte bianca sul web di Skuola.net, intitolatta appunto “Notte prima degli esami”. Negli ultimi anni l’evento è stato seguito da più di 100 mila persone.

Un in bocca al lupo arriva anche dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo che in una lettera ha detto loro: “Ora forse siete un po’ agitati e non vedete l’ora che arrivino le meritate vacanze. Ma vi assicuro che i giorni che vi apprestate a vivere sono unici. sono giorni che non dimenticherete nel corso della vita. Credete nei vostri sogni e da oggi meritatevi il futuro”.