Esercito venerdì compie 151 anni, cerimonia con Napolitano

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Venerdi' prossimo l'Esercito italiano celebrera' il 151/o anniversario della sua costituzione: la cerimonia si terra' a Roma, presso l'Ippodromo Militare 'Pietro Giannattasio', alle 10.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Domani mattina, come atto prelimianre, il capo di Stato maggiore dell'Esercito, Claudio Graziano, deporra' una corona d'alloro all'Altare della Patria, per ''rendere omaggio a quanti hanno offerto la propria vita per la Patria e per i valori su cui si fonda l'Italia''.

Durante la cerimonia di venerdi', il capo dello Stato conferira' la Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera di Guerra dell'Esercito ''per l'impiego, dal 2003 al 2011, per il mantenimento della pace, la stabilizzazione e ricostruzione di aree di crisi e la salvaguardia della liberta' nei teatri operativi dell'Iraq, dell'Afghanistan, del Sudan e del Libano''.

Inoltre verranno consegnate Medaglie d'Oro al Valor Militare, alla memoria, al sottotenente Mauro Gigli e al caporal maggiore capo scelto Pierdavide De Cillis; Croci d'onore, sempre alla memoria, al capitano Massimo Ranzani, al caporal maggiore Capo Luca Sanna, al caporal maggiore capo Gaetano Tuccillo, al caporal maggiore scelto Roberto Marchini, al caporal maggiore scelto David Tobini, al primo caporal maggiore Matteo Miotto; e Croci d'onore al primo caporal maggiore Simone Careddu e al caporal maggiore Luca Barisonzi.

Il 4 maggio 1861 a Torino, Manfredo Fanti, in qualita' di Ministro della Guerra, decreto' che il Regio Esercito, prima denominato Armata Sarda, avrebbe preso il nome di Esercito italiano. Per ricordare l'avvenimento sara' schierata una Brigata costituita da reparti operativi ed istituti di formazione che indosseranno le uniformi storiche e gli equipaggiamenti di specialita'. Alle spalle dello schieramento saranno esposti alcuni tra i principali mezzi in dotazione alla Forza armata.