Verona-Milano 13 a 1: boom di esorcisti in Veneto

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

Una scena del film "L'esorcista" (Lapresse)

VERONA, 19 OTT. – I ministri della consolazione, così sono denominati in gergo ecclesiastico gli esorcisti, proliferano a Verona. Sono ben 13 i parroci “specialisti del maligno” che professano nel capoluogo veneto contro l’unico e solo della diocesi di Milano (la più grande del mondo per numero di parrocchie).

Don Gino Oliosi, il più noto dei ministri veronesi, oggi rettore di Santa Toscana, assicura che di esorcisti ce n’è bisogno, eccome. Ma perché Verona è afflitta più di altri dall’azione del maligno? “Le persone hanno un forte bisogno di incontrare il sacerdote perché spesso si trovano in situazioni disperate – spiega don Oliosi -. E in diversi casi si consultano con maghi e fattucchieri che peggiorano le cose.

Insomma, i cittadini (ma non solo in Veneto) hanno paura del demonio, e il terrore cresce di anno in anno. Meglio cercare la protezione dell’Altissimo che rendersi vittime di truffatori e malfattori. Meglio ancora rivolgersi ad uno specialista, in psichiatria possibilmente. Dato che le possessioni spesso sono il frutto di patologie mentali o fisiche.