Esplosione a Viareggio/ Treno merci deraglia, 15 i morti. Recuperati i corpi di due bambini

Pubblicato il 30 Giugno 2009 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA

MI300609CRO_0017

Nella notte tra lunedì e martedì un treno merci, composto da 14 vagoni, è deragliato nei pressi della stazione di Viareggio. La vettura è esplosa, investendo anche le abitazioni circostanti. I morti accertati sono 15  e circa 50 feriti gravissimi, con ustioni sul 90 per cento del corpo. Sono stati recuperati nelle prime ore del mattino di martedì i corpi di due bambini.

Tra i morti anche una bambina di 4 anni, che è deceduta nel primo pomeriggio di martedì, dopo essere stata ricoverata all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Aveva ustioni sul 90 per cento del corpo.

Sembra che all’origine della tragedia ci sarebbe il cedimento del carrello di uno dei primi vagoni-cisterna del convoglio 50325 Trecate-Gricignano. «A causa di ciò – si legge in una nota delle Ferrovie – il carro sarebbe deragliato trascinando altri 4 carri. Lo svio avrebbe provocato la fuoriuscita del gas Gpl contenuto nella cisterna che si sarebbe incendiato al di fuori di questa. Non ci sarebbe stata dunque l’esplosione del primo carro cisterna come precedentemente reso noto a causa delle prime indicazioni. Il controllo effettuato sui carri dai tecnici della verifica in partenza da Trecate non aveva evidenziato alcuna anomalia».