Esplosione in una villetta vicino Nuoro: 2 feriti e 2 dispersi sotto le macerie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2022 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
Esplosione in una villetta vicino Nuoro: 2 feriti e 2 dispersi sotto le macerie

Esplosione in una villetta vicino Nuoro: 2 feriti e 2 dispersi sotto le macerie FOTO ARCHIVIO ANSA

Quattro persone sono rimaste coinvolte nell’esplosione di una villetta nelle campagne dalla periferia di Tiana, in provincia di Nuoro. Due sono state estratte vive dalle macerie e consegnate alle cure del 118 mentre le altre due sono ancora sotto le macerie e sono attualmente disperse. Mancano all’appello la figlia e il genero della coppia di anziani estratti vivi. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e della stazione di Sorgono. Dalle prime indiscrezione sembrerebbe che l’esplosione si stata dovuta ad una fuga di gas.

Le persone sotto le macerie

Tra le quattro persone coinvolte c’è una coppia di anziani. La donna, di 83 anni, è stata traportata in ospedale a Nuoro in codice rosso con l’ambulanza medicalizzata di Sorgono. Il marito, invece, è stato trasferito a Cagliari in elicottero, sempre in codice rosso, per un trauma toracico e addominale. L’uomo è stato estratto dalle macerie, ma altre due persone si trovano ancora sotto la casa che è collassata su se stessa. Sul posto, per recuperare i dispersi, stanno operando più squadre dei vigili del fuoco. 

Le operazioni di soccorso

Le operazioni sono guidate dal comandante dei vigili del fuoco di Nuoro Antonio Giordano, sul posto insieme al Prefetto del capoluogo barbaricino Luca Rotondi. “Stiamo operando lentamente per evitare demolizioni e crolli nella speranza di estrarre vivi i due coniugi – spiega all’ANSA Giordano – C’è il nostro personale specializzato in terremoti, movimentazione macerie e ricerca persone. Le operazioni saranno ancora lunghe, la Protezione civile ci sta dando una mano per il supporto logistico, nel frattempo stiamo organizzando l’arrivo di tre colonne con i fari per illuminare il sito appena fa buio”. Ancora da chiarire la dinamica dell’esplosione che ha provocato il crollo della villetta, ma una prima ipotesi, secondo l’ingegner Giordano, si può già azzardare: “La casa è rimasta disabitata per 15 giorni per le ferie dei proprietari, rientrati ieri sera da una crociera, ed è possibile che ci sia stata a lungo una perdita di gas e che l’abitazione stamattina si sia saturata. E’ probabile – ricostruisce il comandante dei vigili – che l’accensione di un interrutore o della macchinetta per il caffè abbia fatto da innesco per l’esplosione, ma sono ipotesi che devono essere ancora verificate. Quel che è certo è che l’innesco è partito dai piani bassi e ha tirato giù l’intera palazzina, con i detriti scaraventati a centinaia di metri di distanza, in piena campagna. Noi non ci fermeremo un attimo – assicura Giordano a proprosito delle operazioni in corso – lavoriamo duramente con persone, sonde e mezzi di ogni tipo per cercare di salvare i due coniugi”.

Forse dovresti anche sapere che…