Caldo, ultimi tre giorni d’estate. Da venerdì è finita

Pubblicato il 27 agosto 2012 19:09 | Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2012 19:09
caldo

(Foto Lapresse)

ROMA – Gli ultimi tre giorni d’estate: martedì, mercoledì e giovedì. A quel punto il fresco arriverà davvero, e non saranno più o due giorni di leggera brezza di Beatrice, ma l’inizio dell’autunno.

Il sito di previsioni meteologiche 3bmeteo.com annuncia da martedì 28 di nuovo caldo in tutta Italia, con temperature in aumento e “punte di 34 gradi in Toscana, Lazio e Umbria e 35-36 gradi in Emilia e Marche. In Abruzzo, Puglia Basilicata e Calabria Jonica le punte saranno di 34-36 gradi”, spiega Sergio Brivio direttore di 3bmeteo.com che aggiunge: ”Ma si tratta di una toccata e fuga perché entro il weekend è in arrivo la vera rottura estiva”.

Già da giovedì pomeriggio, infatti, spiega Antonio Sanò, direttore de ILMeteo.it, ”una perturbazione raggiungerà il nord con primi temporali che si porteranno anche su Toscana e sul resto del centro entro venerdì. Ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi sulla Toscana e Triveneto nella giornata di venerdì”.

”Nel primo weekend di settembre – aggiunge Sanò – aria fresca dal mar Baltico raggiungerà l’Italia con un calo delle temperature fino a 8-10 gradi in meno sulle regioni adriatiche e anche Roma e Napoli per la prima volta dopo quasi 3 mesi scenderanno sotto i 30 gradi. Le piogge interesseranno il nordest, le regioni adriatiche, il sud e la Sicilia. Settembre si preannuncia altalenante con periodi piovosi alternati a fasi piu’ calde e ancora estive soprattutto al centrosud”.