Estella Caprotta, è morta una delle nonne più longeve d’Italia: aveva 109 anni

La donna aveva lavorato come sarta e conservava il vanto di aver vestito alcune delle dive dello star system internazionale tra cui Sofia Loren.

di Gianluca Pace
Pubblicato il 27 Maggio 2022 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
Estella Caprotta, è morta una delle nonne più longeve d'Italia: aveva 109 anni

Estella Caprotta, è morta una delle nonne più longeve d’Italia: aveva 109 anni (foto Ansa)

E’ morta a 109 anni Estella Caprotta, una delle nonne più longeve d’Italia. Ad annunciare la scomparsa, in una nota, il sindaco di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) Roberto Ciappi.

L’anziana, che lo scorso 12 gennaio aveva tagliato il traguardo dei 109 anni, e che era stata festeggiata nella Rsa nella quale da qualche anno risiedeva dall’amministrazione comunale e dai suoi familiari presenti all’esterno della struttura, si è spenta qualche giorno fa, nella sua camera di Villa San Martino.

Chi era Estella Caprotta

La centenaria, nata a Buenos Aires da genitori italiani, aveva viaggiato molto e si era stabilita in Italia nell’atelier di famiglia dove intorno agli anni Cinquanta, si spiega sempre nella nota, svolgeva la professione di sarta. La donna conservava il vanto di aver vestito alcune delle dive dello star system internazionale tra cui Sofia Loren. Da poliglotta, esperta conoscitrice di almeno quattro lingue, Estella era riuscita poi ad inserirsi nel settore turistico e dell’accoglienza lavorando nelle reception dei migliori alberghi di tutta la penisola.

Le parole del sindaco

Cordoglio per la scomparsa dell’anziana è stato espresso dall’amministrazione comunale che si unisce in un caloroso abbraccio ai familiari. “Una donna che viveva come in uno stato di grazia – dichiara il sindaco Ciappi – una serenità conquistata a pieno titolo perché Estella era grata, aveva un approccio positivo alla vita che sembrava sentisse come un dono, parlando con lei si percepiva il senso di riconoscenza e rispetto verso le persone e se stessa per il percorso umano e professionale, i sacrifici e le gioie vissute e condivise con chi le è stato vicino in oltre un secolo di vita”.