Eternit, sindaco di Casale Monferrato: “No a indennizzo se interviene lo Stato”

Pubblicato il 27 Dicembre 2011 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) – Il sindaco di Casale, Giorgio Demezzi, potrebbe ''riconsiderare'' l'idea di accettare l'indennizzo proposto dalla Eternit in caso di un intervento dello Stato che permetta di affrontare i problemi provocati in citta' dall'amianto. E' quanto si evince dalla lettura di un comunicato del Comune in cui si informa che il primo cittadino ha chiesto un incontro urgente con il ministro della Sanita', Renato Balduzzi.

''E' nostra volonta' – spiega Demezzi – illustrare al ministro tutti i dettagli della situazione socio-ambientale e sanitaria della citta' e, di conseguenza, l'improcrastinabile necessita' di poter disporre di una somma significativa'' per affrontare i vari problemi con successo.

Demezzi fa presente che, essendo necessari interventi per la bonifica ambientale e la ricerca scientifica sui tumori da amianto, ''non potrebbe esimersi dal riconsiderare l'offerta'' della Eternit ''nel caso ci fosse, come ipotizzato, la possibilita' di ottenere un altrettanto rapido intervento dello Stato per riportare il nostro territorio a un livello di salubrita' e sicurezza compatibili con il diritto alla vita e alla salute''.