Euro, diplomi, assicurazioni: la stamperia del falso scoperta a Catania

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2014 - 09:45 OLTRE 6 MESI FA

banconote-false1CATANIA  – Tutto falso: documenti, certificati assicurativi, diplomi, ma anche banconote pronte a essere spese in alcuni Paesi dell’Europa. Erano alcuni dei ‘prodotti’ di una ‘stamperia’ realizzata in casa da un  catanese di 39 anni, Salvatore Guglielmino, che è stato arrestato proprio mentre era alle prese con la falsificazione, dai carabinieri.

L’uomo, in passato titolare di una tipografia nel centro storico di Catania, è accusato di falsificazione di monete, detenzione di strumenti atti alla falsificazione e falsità materiale. Gli stessi reati sono stati contestati a sua madre, denunciata a piede libero.

Le indagini hanno consentito di poter individuare nel quartiere di San Cristoforo di Catania un appartamento adibito a vera e propria stamperia di documenti e banconote false pronte ad essere messe in circuito nel territorio dell’Unione Europea. Ad innescare la macchina investigativa è stata la segnalazione da parte di Europol, che nei mesi scorsi aveva accertato la presenza in Italia, Spagna, Germania e Malta, di banconote false di ingente valore riconducibili ad attività di contraffazione che aveva come centro di produzione Catania.

Carabinieri hanno perquisito l’abitazione di madre e figlio, rinvenendo tutta la strumentazione idonea alla produzione del denaro: diversi computer, scanner e stampanti, oltre a  banconote del taglio di 10 euro per un valore complessivo di 10.000 euro oltre a numerosi blocchetti di certificati assicurativi contraffatti e vari diplomi di attestazioni di qualifiche professionali.