Eurospin, fagiolini “Delizie Dal Sole” ritirati: contengono un’erba velenosa

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 21 marzo 2019 22:34 | Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2019 0:07
europsin fagiolini velenosi

Eurospin, ritirati fagiolini “Delizie Dal Sole” ritirati: contengono un’erba velenosa

ROMA – Alcuni lotti di fagiolini ritirati da Eurospin per la presenza della cosiddetta erba del diavolo, un’erba molto velenosa che sarebbe presente all’interno. Si tratta dei Fagiolini finissimi surgelati, prodotti per la catena di discout veneta dall’azienda Greenyard Frozen France sas di Moreac (Francia).

L’ortaggio viene commercializzato in Italia in buste da 600 grammi ciascuna a marchio “Delizie Dal Sole”. Il prodotto potrebbe essere stato contaminato da questa erba, considerata velenosa per la salute dei consumatori. Per questo motivo il Ministero della Salute ha previsto il ritiro dei prodotti. Nello specifico di tratta dei lotti 9043M e 9043MX con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 02/2021 e 01/2021.

Si tratta di prodotti che sono stati distribuiti solo in Nord Italia. Come avviene sempre in questi casi, il richiamo è a scopo precauzionale. Chiunque avvesse acquistato il prodotto è invitato a restituirlo nel punto vendita in cui è stato acquistato. In cambio, il cliente verrà risarcito.

L’erba con cui sarebbe stato contaminato il prodotto è la Datura stramonium, ovvero lo stramonio comune, conosciuta anche con i nomi di erba del diavolo ed erba delle streghe.

Si tratta di una pianta che ha un’altissima presenza di alcaloidi che la rendono molto velenosa. Per via delle sue altissime proprietà narcotiche, lo stramonio comune ha anche proprietà sedative ed allucinogene: se assunta potrebbe avere conseguenze gravissime sulla salute. 

Fonte: Leggo