Evasione dal carcere Trani: i due fuggitivi sono detenuti uno per omicidio e uno per rapina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2021 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Evasione dal carcere Trani: i due fuggitivi sono detenuti uno per omicidio e uno per rapina

Evasione dal carcere Trani: i due fuggitivi sono detenuti uno per omicidio e uno per rapina (Foto Ansa)

Chi sono i due detenuti protagonisti dell’evasione dal carcere di Trani? Uno è stato condannato per omicidio, l’altro è stato arrestato per rapina (anzi rapine).

Evasione dal carcere di Trani: Daniele Arciuli condannato per omicidio

Daniele Arciuli, di 22 anni, era in carcere per l’omicidio di Gaetano Spera, 22 anni, ucciso il 25 marzo 2015 nella villa comunale di Giovinazzo (Bari). All’epoca Arciuli era minorenne, fu arrestato con l’accusa di essere co-autore del delitto il 30 luglio 2015, quando aveva 16 anni. E fu condannato dal tribunale minorile con fine pena nel novembre 2024.

Giuseppe Antonio De Noja in carcere per le rapine ai benzinai

Giuseppe Antonio De Noja,era in carcere dal 2017 con il fratello Giovanni, anche questi detenuto a Trani, per 7 rapine compiute ai danni di gestori di distributori di carburante nei rioni baresi di Palese e Santo Spirito e di Bitonto (Bari).

La denuncia dei sindacati: “Evasione annunciata”

“Nonostante uno fosse ristretto per omicidio e l’altro per rapina e droga – spiega Federico Pilagatti del Sappe – giravano liberamente per il carcere grazie alla scellerata vigilanza dinamica imposta anni fa dal Dap. Il muro di cinta era sguarnito e il poliziotto della sala regia ha dato subito l’allarme quando i due hanno scavalcato il muro”. 

“Questa di Trani, come quella di Pescara di qualche giorno fa, è una evasione annunciata. Frutto della superficialità con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria sulle condizioni di sicurezza dell’istituto”. Così ha detto il segretario generale del Sappe, Donato Capece.