Ex terroristi, alcuni latitanti, ma iscritti a Facebook

Pubblicato il 24 Novembre 2009 - 21:43 OLTRE 6 MESI FA

Ex terroristi, alcuni latitanti, ma iscritti a Facebook: è la scoperta fatta da Andrea Liberati, un ricercatore di Terni, mentre cercava su internet documenti e notizie sulla vicenda Moro.

«Al numero telefonico 00505.226.58.336 di Managua, Nicaragua – ha raccontato – si può chiedere di Alessio Casimirri, condannato per la strage di Via Fani. Casimirri approdò nel 1983 in Centro America, laddove, oltre a diventare un esperto sommozzatore, ha aperto il ristorante La cueva del buzo. Il suo numero telefonico è su Facebook cui egli è iscritto ed è persino possibile lasciargli direttamente un messaggio on line. A proposito: la specialità della casa sono i frutti di mare, come recita la nota di Facebook, “Los mejores mariscos de Nicaragua con el mejor toque Mediterraneo”. Un’attività con ben 550 fan, tra cui numerosi amici e parenti. Facebook consente di scrivere anche a loro».

Liberati cita altri nomi, come Achille Lollo e Guglielmo Guglielmi. Il primo, indagato per la morte dei fratelli Mattei (rogo di Primavalle), fuggì dall’Italia per rifarsi una vita nei Mari del Sud. L’ altro, coinvolto nelle indagini su fatti di terrorismo politico avvenuti negli anni settanta in Lombardia, è in Centro America dove «svolgerebbe servizi sanitari persino per le Nazioni Unite. Anche a lui – ha detto Liberati – possiamo inviare un messaggio su Facebook».