Il Fatto: “I 23 mln a Ezio Greggio a Montecarlo e Dublino”

Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Ezio Greggio Il Fatto

Ezio Greggio

ROMA – Il Fatto: “I 23 mln a Ezio Greggio a Montecarlo e Dublino”. Ezio Greggio, meriterebbe almeno il Tapiro d’Oro, secondo Luigi Franco del Fatto Quotidiano. Ha scoperto che l’Agenzia delle Entrate avrebbe messo gli occhi sul popolare conduttore di Striscia la Notizia, a proposito dei soldi del suo stipendio che Mediaset versa direttamente all’estero, la gran parte a Montecarlo, dove Greggio è residente, il resto a Dublino.

23 milioni, il corrispettivo per le prestazioni di 4 anni nelle trasmissioni Mediaset, finiscono sui conti esteri di Greggio. Essendo il comico impegnato per 160 puntate all’anno, considerando tutti i programmi, le prove, le audizioni, i promo, le riunioni con gli autori, non è che Greggio passa più di metà anno a Milano e dintorni?

Se lo chiede il Fisco: se passa più tempo in Italia che a Montecarlo (183 giorni il minimo per i lavoratori espatriati) le tasse, per legge, è obbligato a pagarle in Italia. E’ successo con altri vip, sono noti i casi di Pavarotti e Valentino Rossi, i quali poi hanno chiuso i contenziosi a suon di milioni. Nel Principato di Monaco l‘aliquota non supera il 30&, in Italia non scende sotto il 40%. Mediaset, comunque, per contratto ha già scaricato ogni responsabilità a Greggio.

Parlando di soldi, e sbirciando con poca discrezione negli affari di Greggio, registriamo che il compenso per ogni puntata di Striscia è di 25 mila euro, per una di Paperissima 60 mila euro quando non gli vengono indennizzate spese di viaggio per 25 mila euro (80 euro a km da Milano a Montecarlo).