Fabio Ridolfi si addormenta per sempre: inizia la sedazione profonda, a Fermignano una veglia per salutarlo

Il Comitato Etico aveva dato l'assenso al suicidio medicalmente assistito, ma per oltre 2 mesi ha atteso invano l'indicazione del farmaco, mai arrivata.

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2022 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Fabio Ridolfi si addormenta per sempre: inizia la sedazione profonda, a Fermignano una veglia per salutarlo

Fabio Ridolfi si addormenta per sempre: inizia la sedazione profonda, a Fermignano una veglia per salutarlo (Foto Ansa)

Fabio Ridolfi si addormenta e non si risveglierà più: inizia oggi la sedazione profonda per il 46enne di Fermignano (Pesaro Urbino), che aveva ottenuto l’assenso del Comitato Etico Regione Marche al suicidio medicalmente assistito per poi fermarsi sulla mancata indicazione del farmaco.

Fabio, che è inchiodato a letto da 18 anni a causa di una tetraparesi e può comunicare solo con un puntatore oculare, ha per questo scelto la sedazione profonda. “Lo Stato mi ignora”, aveva detto in un video in cui annunciava la sua decisione, dopo aver atteso per oltre 2 mesi il via dal Comitato Etico l’aiuto medico alla morte volontaria, senza che però venisse mai indicato il farmaco da utilizzare. 

Fabio Ridolfi, la veglia a Fermignano per salutarlo 

Ieri sera il paese di Fermignano si è riunito in piazza per una veglia: “Vogliamo salutarlo e fargli capire che tutta Fermignano è con lui e con la sua famiglia”, ha detto il sindaco Emanuele Feduzi. “Fabio avrà quello che voleva”, ha aggiunto il fratello Andrea.  “Non siate tristi, per lui sarà una liberazione”, ha aggiunto tra gli applausi commossi della folla in piazza.

Tra la gente anche il gruppo heavy metal con cui il 46enne suonava da giovane che ha eseguito un brano dei Metallica, la Pro loco, le associazioni locali, gli arcieri del Castrum Firmignani e i tifosi della Fermignanese, con uno striscione: “Rispetto per Fabio”.

A rappresentare l’Associazione Luca Coscioni, che ha seguito il caso di Fabio per anni, Matteo Mainardi, coordinatore della Campagna per l’Eutanasia legale. Per la sedazione profonda Fabio sarà trasferito all’hospice di Fossombrone.