Falsi ciechi che guidano, falsi poveri con dieci case: smascherati oltre 3mila casi di truffe

Pubblicato il 18 Agosto 2011 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Falsi poveri proprietari di decine di appartamenti, finti ciechi che guidano la macchina, vanno in bicicletta e a fare la spesa: Italia, Paese di “truffatori”. Decine di casi come questi sono stati smascherati nei primi sette mesi dell’ anno dalla Guardia di Finanza che ha denunciato tremila persone che si dichiaravano invalide e indigenti senza esserlo, e ne ha denunciate 4.400 per truffe all’Inps che hanno superato i 48 milioni di euro.

Negli oltre undicimila controlli sulle persone che hanno beneficiato delle cosiddette ‘Prestazioni sociali agevolate’ (Psa) le Fiamme Gialle – dice una nota – hanno individuato ”i truffatori che hanno falsamente attestato un basso tenore di vita ottenendo dallo Stato e da altri Enti Pubblici agevolazioni non spettanti sotto forma di borse di studio, assegni di maternità, buoni mensa, contributi sugli affitti ed altri sussidi che potevano e dovevano essere destinati ai veramente bisognosi”. L’ultimo è stato scoperto pochi giorni fa nella provincia di Lecce: in poco più di 10 anni la persona in questione aveva percepito dall’INPS 112.000 euro.

I controlli svolti in tutta Italia hanno anche consentito di denunciare 4.400 soggetti che hanno frodato le casse dell’INPS di oltre 48 milioni di euro. Tra questi 270 stranieri che, dopo aver ottenuto il ricongiungimento famigliare con gli anziani genitori, richiedevano l’assegno sociale per garantirne il mantenimento e, dopo averlo ottenuto, li rispedivano nelle terre di origine appropriandosi, complessivamente, di 6,2 milioni di euro, pari ad un importo medio procapite di circa 23.500 euro.

Fra gli accertamenti c’ e’ anche quello che ha riguardato due coniugi settantenni di Reggio Calabria: percepivano l’assegno sociale ma vivevano in Argentina. Sono state, inoltre, scoperte 612 persone che continuavano a percepire la pensione dei parenti congiunti che, però, erano defunti ormai da tempo. La frodi accertate in questi casi ammontano ad oltre 3,7 milioni di euro e 556 dei truffatori sono stati scoperti tra Lecce e Palermo solo nel mese di luglio.

Altro capitolo in materia di tutela della spesa pubblica riguarda i “falsi braccianti agricoli”, ossia i soggetti che risultano assunti in modo fasullo come lavoratori stagionali nelle campagne di raccolta dei prodotto ortofrutticoli e che maturano, nei periodi post-raccolta, il diritto ad indebite indennità di disoccupazione. Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno così permesso di scoprire e denunciare 3.222 persone che hanno frodato le casse dell’INPS per oltre 19 milioni di euro.

A questo fenomeno, poi, le Fiamme Gialle di Foggia hanno ricollegato un giro vertiginoso di “falsi ricorsi” dei braccianti gestito da 14 avvocati che, in circa 5 anni, hanno presentato decine di migliaia di “ricorsi fotocopia” anche a nome di ignari braccianti, talvolta addirittura deceduti, per ottenere rimborsi dall’Ente previdenziale confidando nell’impossibilità dello stesso Ente di poter verificare ogni singola posizione a causa dell’eccessivo numero dei contenziosi instaurati. Dopo l’inchiesta, il numero dei ricorsi è calato del 90 per cento.