Fascicolo Sanitario Regione Lombardia in tilt: niente Green Pass…per colpa dei condizionatori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2021 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA
Fascicolo Sanitario Regione Lombardia in tilt: niente Green Pass...per colpa dei condizionatori

Fascicolo Sanitario Regione Lombardia in tilt: niente Green Pass…per colpa dei condizionatori (Foto d’archivio Ansa)

Fascicolo Sanitario della Regione Lombardia in tilt: per alcune ore non è stato possibile scaricare il Green Pass. Tutta colpa del gran caldo e dei condizionatori sempre accesi nell’agenzia Aria. Questo ha portato a un surriscaldamento del sistema informatico e i tecnici hanno dovuto resettare i server. Per alcune ore, diversi cittadini hanno lamentato di non poter accedere al proprio profilo.

Fascicolo Sanitario della Regione Lombardia in tilt per alcune ore

Rallentamenti nell’attività delle farmacie e dei medici di base si sono registrati in Lombardia nel weekend di Ferragosto. Tutto a causa del blocco temporaneo della piattaforma informatica sanitaria della Regione, in corso dal pomeriggio di sabato 14 agosto.

Nessuna conseguenza, assicurano dall’assessorato al Welfare, sull’operatività degli ospedali e nemmeno centri vaccinali anti-Covid (visto che in Lombardia il portale delle prenotazioni è gestito da Poste), mentre per i cittadini è impossibile accedere al fascicolo sanitario elettronico.

Lombardia: niente Green Pass per colpa dei condizionatori

I problemi tecnici, spiegano ancora dall’Assessorato, sono partiti la vigilia di Ferragosto dal surriscaldamento – probabilmente dovuto al grande caldo del fine settimana – dei cinque condizionatori che si trovano all’interno del Centro elaborazione dati di Aria, l’Agenzia regionale per gli acquisti e l’innovazione. I server sono stati quindi “spenti” dagli stessi tecnici al lavoro per ripristinare il sistema.

Dalla sera di Ferragosto, a causa del blocco informatico della piattaforma attraverso la quale vengono trasmessi sul sistema nazionale i dati sanitari prodotti dall’attività delle Farmacie convenzionate, Regione Lombardia non è in grado di garantire nei tempi previsti delle 24 ore, i flussi informativi a livello nazionale.

Non esiste invece nessun problema nella comunicazione da parte delle Ats competenti ai cittadini che fossero risultati positivi ad un test antigenico rapido svolto attraverso il sistema delle farmacie.