Fase 2 nel Lazio: take away e delivery oltre 21:30. Mascherine e guanti obbligatori, divieto di consumo sul posto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2020 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Fase 2 nel Lazio: take away e delivery oltre 21:30. Mascherine e guanti obbligatori, divieto di consumo sul posto

Fase 2 nel Lazio: take away e delivery oltre 21:30. Mascherine e guanti obbligatori, divieto di consumo sul posto (foto ANSA)

ROMA – Obbligo per i clienti e per il personale di bar e ristoranti di indossare guanti e mascherine, distanziamento, divieto di consumo sul posto e gel igienizzante negli esercizi.

Queste le regole contenute in un vademecum della Regione Lazio che dovranno rispettare gli esercizi commerciali del settore dell’alimentazione – bar, pub, ristoranti, rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio, paninoteche, yogurterie, piadinerie – per quanto riguarda la produzione, il confezionamento e la vendita di cibo e bevande da asporto a partire dal prossimo 4 maggio.

Sia il take away che il delivery, precisa il vademecum, non sono sottoposti alla limitazione oraria delle 21:30 alla quale invece si devono attenere gli esercizi commerciali.

“Questo vademecum vuole essere un altro contributo per cercare di rendere la vita di tutti un po’ più semplice in questi tempi difficili e arriva, seguendo l’esempio di quello dei giorni scorsi sull’attività delle librerie, al termine di un percorso di condivisione con le associazioni di categoria e sindacali, alle quali vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la collaborazione” ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli.

“È un testo che, in modo semplice e chiaro, consentirà lo svolgersi della vendita da asporto di cibi e bevande, possibile di nuovo a partire da lunedì prossimo, nella massima sicurezza possibile per tutti: esercenti, lavoratori e clientela.

Si tratta di un servizio importante per i cittadini, per il quale infatti, non a caso, l’ordinanza n.Z00037 pubblicata ieri prevede l’esenzione dall’obbligo di chiusura alle 21.30″ ha concluso. (fonte ANSA)