Fausto Filippone, parla il medico che ha provato a mediare: “Ecco cosa è successo in quelle ore”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2018 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Fausto Filippone, parla il medico che ha provato a mediare: "Ecco cosa è successo in quelle ore" (foto Ansa)

Fausto Filippone, parla il medico che ha provato a mediare: “Ecco cosa è successo in quelle ore” (foto Ansa)

PESCARA – A Mattino 5 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] è intervenuto Massimo Di Giannantonio, neuropsichiatra e direttore del dipartimento di salute mentale di Chieti, che per ore ha cercato di convincere Fausto Filippone, l’uomo che ha ucciso la moglie e la figlia e poi si è tolto la vita, a desistere dai suoi propositi suicidi.

Il medico ha ripercorso gli attimi drammatici in cui si è consumata la tragedia spiegando che di fronte si è trovato una persona “dal comportamento psichico completamente stravolto ed incapace di avere un contatto adeguato con la realtà”.

Di Giannantonio ammette però che è difficile tracciare un “profilo dal punto di vista della personalità” in base a quei terribili momenti vissuti sul viadotto dell’A14. “Possiamo però dire rispetto alla gravità dei fatti compiuti da Filippone quale fosse il grado estremo di stravolgimento dal punto di vista psichiatrico, quale fosse il grado terribile di malattia e quale fosse la determinazione per la quale voleva portare a termine il disegno di questa strage che aveva programmato nei giorni precedenti”.