Ferdinando De Marco, maratona di NY dopo tumore al cervello

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2015 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA
L'articolo del Tirreno

L’articolo del Tirreno

ROMA – Si chiama Ferdinando De Marco, ha 75 anni e, dopo aver combattuto e vinto la battaglia contro un tumore al cervello, parteciperà, come ospite, alla prossima maratona di New York il prossimo 30 ottobre. La storia è raccontata dal Tirreno.

Ex operaio ora in pensione per raggiunti limiti di età, De Marco è sposato e ha due figlie, e qualche anno fa a tutto poteva pensare meno che alla Maratona. “Desidero raccontare la mia storia personale – dice. E’ piena di incidenti ed ostacoli e la fase più brutta inizia nel 1987, quando mi è stato diagnosticato da alcuni specialisti che ero portatore di un tumore al cervello di natura maligna. Nel giro di poco tempo sono state operato all’ospedale “Santa Chiara” di Pisa: ancora oggi desidero ringraziare il personale tutto medico e paramedico per il loro sostegno”.

L’occasione per coronare il suo grande sogno arrivò un anno dopo: “L’1 novembre 2013 la mia partenza. La mattina del 3 novembre arrivai alle 5 del mattino e fui portato all’albergo e da qui tramite l’autobus, al punto di partenza della maratona. In quel momento alzai le sguardo al cielo chiedendo a Dio di accompagnarmi in quella impresa, affinché avessi resistito e percorso quei 42 km fino alla fine. Impiegai 6 ore, 54 minati e 26 secondi per portare a termine la corsa, mi diedero la medaglia di bronzo, fui fotografato e filmarono la mia maratona». La sua fu una vera impresa: primo negli Over 72. «Questa parte della mia vita, data la mia invalidità, l’ho affrontata con coraggio, entusiasmo e tanta fatica, – conclude.-
Il mio desiderio è quello di portare a conoscenza questa mia esperienza alle persone che come me vivono un’invalidità, ma non hanno trovato il coraggio di accettare e superare la loro condizione e quindi cercare di utilizzare il loro handicap per fare qualcosa che li possa gratificare”.