Ferragosto, le previsioni meteo: sole e caldo afoso. Rovesci solo sull’arco alpino centro-orientale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2020 9:51 | Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2020 11:12
Ferragosto, foto Ansa

Ferragosto, le previsioni meteo: sole e caldo afoso. Rovesci solo sull’arco alpino centro-orientale (foto Ansa)

Che tempo farà a Ferragosto?

A Ferragosto farà… caldo. Caldo e sole più o meno ovunque tranne nel tardo pomeriggio quando sono previsti alcuni rovesci sull’arco alpino centro-orientale.

“Nei prossimi giorni – si legge sul sito ilmeteo.it – sul bacino del Mediterraneo andrà rafforzandosi un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantirà una maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori”

Per sabato 15, giorno di Ferragosto, “ci aspettiamo una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C.

Il caldo sarà purtroppo afoso a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese.

In particolare nelle aree interne del Centro e sulla Val Padana.

Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi specie sull’arco alpino centro orientale”.

Domenica 16 Agosto, “l’alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l’Italia con il suo carico di caldo a tratti opprimente su molte regioni.

Dal pomeriggio sentiremo gli effetti del passaggio di una perturbazione in transito sul centro europa.

Con il rischio di qualche temporale di calore ad appannaggio dei rilievi alpini, prealpini specie tra Piemonte e Lombardia”. (Fonte: ilmeteo.it).