Ferrara: stangata sull’Rc Auto. Imposta aumentata del 3,5%

Pubblicato il 23 Giugno 2011 - 01:32 OLTRE 6 MESI FA

FERRARA – I ferraresi pagheranno ancora più cara l’assicurazione per l’auto. Come spiegano Marco Zavagli su L’Estense e Fabio Terminali su La Nuova Ferrara, la giunta provinciale ha stabilito un aumento sull’Rc Auto: l’aliquota dell’imposta salirà al 16% dall’attuale 12,5%.

Il provvedimento è stato possibile grazie alla nuova legge sul federalismo fiscale, che ha delegato alle Province le normative sull’imposta dell’Rc Auto mentre, fino a questo momento, questa era stata una prerogativa dello Stato.

La giunta ha spiegato, come riporta Terminali, che questo provvedimento è “necessario in seguito alle minori entrate in arrivo da Roma e per provvedere alla messa a norma e in sicurezza degli edifici scolastici, oltre che per i lavori circa la viabilità stradale”.

Zavagli ha spiegato nel merito cosa comporterà in termini economici questo rincaro: “un maggiore gettito per le casse della provincia di ben 600mila euro all’anno. Se si tiene conto, inoltre, del fatto che i premi assicurativi sono aumentati mediamente del 20%, l’aumento dichiarato del 3,5% nei fatti diventa del 4,2%”.

La decisione della giunta provinciale ha provocato la reazione dei consumatori e dei sindacati. La Cisl Ferrara, scrive Zavagli, ha parlato di “aumento insopportabile”.