Ferrara, studenti si arrampicano su Palazzo Diamanti: dovranno risarcire

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 febbraio 2015 23:45 | Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2015 23:46
Ferrara, studenti si arrampicano su Palazzo Diamanti: dovranno risarcire

Ferrara, studenti si arrampicano su Palazzo Diamanti: dovranno risarcire

FERRARA – Sono stati subito individuati i responsabili del danneggiamento a uno dei bugnati di Palazzo dei Diamanti, edificio rinascimentale di Ferrara, uno dei gioielli architettonici della città e diventato negli ultimi decenni il contenitore delle mostre più famose anche in Italia, danneggiamento avvenuto martedì scorso durante una gita scolastica.

Si tratta di alcuni ragazzi, tutti maggiorenni, dell’Istituto aeronautico superiore di Verona che si trovavano a Ferrara. Alcuni di loro hanno tentato un’improvvida arrampicata sui “diamanti” del Palazzo che ha provocato il cedimento di un frammento di bugnato.

Non un danno grave, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, in quanto le prime stime parlano di alcune centinaia di euro. Che comunque dovranno essere risarciti. Grazie anche alla determinazione dei docenti dell’Istituto aeronautico, che non hanno voluto sottovalutare le conseguenze della “bravata”, i protagonisti della scalata sono stati subito individuati.

5 x 1000

Ora, sulla base delle denunce e degli elementi raccolti dal personale della questura e della polizia municipale, il Comune di Ferrara chiederà il risarcimento del danno allo storico Palazzo. Il frammento di “diamante” staccato è stato raccolto e conservato nel magazzino del Comune in attesa delle operazioni di ripristino.