Cronaca Italia

Ferrovie, Altà Capacità: “Alla Bari-Napoli mancano risorse”

“All’Alta Capacità Bari-Napoli mancano le risorse perché finora è mancata una politica che nelle sue articolate rappresentanze nazionali e territoriali, per ragioni diverse, di volta in volta ha preferito spingere in direzioni divergenti e non in quella comune”. L’assessore alle Infrastrutture strategiche della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, interviene così a sostegno dell’iniziativa bipartisan di 100 parlamentari, del centrosinistra e del Pdl, che domani pomeriggio a Roma incontreranno il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto.

”Senza fare squadra nulla di importante si può realizzare per il Sud, meno che meno l’alta capacità – continua Minervini – mentre nel mezzogiorno la politica si divide in polemiche, il nord ha visto sulle grandi prospettive di sviluppo realizzare un gioco di squadra efficace e positivo per il territorio”.

”L’incontro di domani speriamo sia l’inizio: anche nel Mezzogiorno, solo facendo squadra attorno ad alcune grandi questioni strategiche per lo sviluppo del territorio – afferma Minervini – potremo qualificare la nostra azione politica”. Di qui l’invito finale: ”Se l’alta capacità non è ancora una priorità del governo la responsabilità è anche di ciascuno. L’incontro di domani – conclude Minervini – potrà farci capire se ne abbiamo acquisito consapevolezza”.

To Top