Ferrovie: proposta per tunnel sotterraneo Italia-Francia tra Oulx e Briancon

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA

Torna a farsi largo l’idea di realizzare un collegamento ferroviario sotterraneo Italia-Francia, tra Oulx (Torino) e Briancon, unendo così l’alta valle di Susa e la regione francese della Maurienne. A presentarla ufficialmente,  a Torino, è stata l’Associazione europea per lo sviluppo del trasporto ferroviario (Aestf), presieduta da Sebastiano Pelizza.

Secondo Alberto Chiaraviglio, ingegnere che presiede il comitato tecnico-scientifico dell’associazione, “l’opera non è alternativa alla linea ad alta velocità Torino-Lione e avrebbe il vantaggio di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. Rispetto alla Tav, tuttavia, sarebbe realizzabile molto più velocemente, in appena quattro anni e mezzo compresa la progettazione, e costerebbe circa un decimo, ossia 3,8 miliardi di euro. Sarebbe costruita integralmente da privati attraverso il sistema del project financing, quindi senza gravare sulle finanze pubbliche”.

Secondo i sostenitori, nel nuovo tunnel non dovrebbero viaggiare soltanto i treni, ma anche un elettrodotto e un gasdotto. Questo, in particolare, consentirebbe di ridurre ad appena 160 km il tragitto che il metano proveniente da Marsiglia compie per arrivare in Italia, attualmente di oltre 2 mila km passando per Belgio e Olanda.